Guida per le assemblee online

Caro condòmino,

In questa pagina ho inserito alcuni consigli per la partecipazione alle assemblee online, organizzate per ridurre le esposizioni e il conseguente contagio da COVID-19.

In questo periodo è stato necessario rimanere a casa, quindi #IoRestoAcasa e il tuo amministratore deve pensare a #IoAmministroACasa

Pur essendo nell’ambito di una “Fase 2”, è sempre opportuno ridurre le occasioni di contatto. Ciascuno di noi sa di potersi fidare di sé stesso, ma non possiamo fidarci degli altri che ci stanno accanto.

Non mi riferisco tanto ai nostri vicini, quando piuttosto alle persone che ci capita di incontrare e di frequentare per lavoro o per necessità (es. spesa e acquisti).

Alcune categorie di persone, inoltre, sono ancora più esposte perché immunodepresse o perché costrette – per motivi di lavoro – ad incontrare persone diverse.

È, per esempio, il caso del Tuo Amministratore. Sia per l’attività di amministrazione di immobili che per l’attività forense mi trovo a dover incontrare persone diverse, in situazioni spesso precarie (accessi in case popolari con ridotte se non inesistenti condizioni igieniche, accesso in strutture sanitarie e di ricovero, locali condominiali frequentati da soggetti positivi a COVID19 ecc.).

La scelta di adottare una convocazione assembleare online è quindi finalizzata ad assicurare per Voi tutti una minimizzazione del rischio da contagio “da contatto”, con conseguente responsabilità, come chiarito di recente tanto dalla dottrina quanto dalla giurisprudenza, oltre che dalle normative regionali in materia di sicurezza.

Per le assemblee di condominio ho scelto l’utilizzo di Google Meet.

In nessun caso dovrai acquistare/pagare un tuo account personale e/o scaricare applicazioni a pagamento.

Di seguito trovi la breve guida all’utilizzo della piattaforma adottata.

Ma prima alcuni consigli generali.

Consigli

Per migliorare la Tua esperienza durante la partecipazione all’assemblea è opportuno utilizzare microfono e cuffie.

Si può utilizzare anche l’auricolare del telefono, compatibile con quasi tutti i pc.

Altrimenti, puoi collegarti tramite il tuo cellulare.

Durante lo svolgimento dell’assemblea è sempre corretto tenere il microfono chiuso e attivarlo solo quando si vuole intervenire, altrimenti si genera caos e rumori di fastidio.

Google Meet

Qui un video che mostra come gli studenti in Italia stanno utilizzado Google Meet.
https://www.youtube.com/watch?v=UxXATq0J4LU

A)
Per poter partecipare è preferibile avere un account gratuito @gmail.com o business
per chi non ce l’ha lo può creare da qui:
https://accounts.google.com/signup/v2/webcreateaccount
Se non lo avete, da pc in qualche modo si entra anche, è sufficiente inserire il nome.

Non è però necessario, anche senza un indirizzo @gmail si può entrare e partecipare liberamente.

B)
A questo punto è necessario collegarsi all’orario stabilito o un po’ prima per eventuali test audio/video

da pc o tablet
collegarsi al link inserito nella convocazione dell’assemblea

mentre, da cellulare scaricare l’applicazione gratuita di Google chiamata Hangouts Meet disponibile sia per iPhone
https://apps.apple.com/it/app/hangouts-meet-di-google/id1013231476

che per Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.meetings&hl=it

andare su un browser (consigliamo Google Chrome) e inserire il link presente nella convocazione, a quel punto il borowser chiede di aprire per voi l’applicazione precedentemente scaricata, dite di sì, e si sarà reindirizzati all’app installata

Errore immagine con nome assemblee-meet-partecipa.png impossibile da visualizzare

C)
premere sul pulsante
Chiedi di partecipare